Nelle partite pomeridiane può capitare che ci siano delle zone del campo dove c’è più sole e l’immagine sul monitor non è ben definita quindi rimane difficile capire il movimento dei giocatori soprattutto se il colore delle maglie non è abbastanza contrastante.
Come fare quindi se il presuto offside iniza proprio nelle zone bruciate del campo?
Innanzitutto bisogna prestare attenzione subito quando la palla viene giocata in quell’area ed individuare il giocatore che ha fatto l’ultimo passaggio, poi mettersi con la dovuta calma e posizionarsi sul punto esatto, mettere il mark quindi aspettare la valutazione del guardialinee se c’è fuorigioco, perché è sempre lui che segnala per primo l’irregolarità.
I momenti più compicati per individuare un possibile offiside sono quelli dove ci sono mischie e contrasti, infatti la palla spesso è copera e mettere il mark resta difficile (vedi post precedente).
Se il giocatore invece è libero dagli avversari nel momento del passaggio, allora è abbastanza facile posizionarsi e inserire il freeze, l’importante come in ogni occasione è farsi trovare preparati e giocare sempre d’anticipo su ogni eventuale segnalazione dell’arbitro.
Se sei interessato a ricevere email su come impostare e lavorare sulla macchina dei fuorigioco iscriviti alle newsletters.
Grazie e buona lettura ☺️
Scopri di più da Replay fuorigioco
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.